Roma – Come ogni anno si è svolto il “XXVI Convegno Nazionale Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale”, l’appuntamento in cui è presentato il “Rapporto sul fumo in Italia” e sono diffusi i dati sull’attività del Telefono Verde contro il Fumo attivo presso l’Istituto Superiore di Sanità ed infine mostrata l’attività di mappatura dei Centri Antifumo.
E’ stata l’occasione per approfondire anche la tematica proposta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per il 2024, ovvero: “Proteggere i bambini dalle interferenze delle industrie del tabacco”. Attraverso la giornata mondiale senza tabacco 2024 viene offerta ai giovani di tutto il mondo una piattaforma nella quale si può chiedere alle industrie del tabacco di cessare la promozione dei loro prodotti, così dannosi per la salute.
Dai ragazzi parte la richiesta a tutti i governi affinché siano adottate nuove politiche a tutela delle pratiche di manipolazione dell’industria del tabacco e delle aziende correlate, tra cui l’incessante commercializzazione di prodotti pericolosi veicolati sui social media e le piattaforme di streaming.