Roma – Il Ministero della Salute, AIFA e AGENAS, in qualità di istituzioni responsabili dell’implementazione del Regolamento HTA in Italia, partecipano all’organizzazione dell’evento dal titolo “From Theory to Practice: Implementing the EU Health Technology Assessment Regulation”.
L’evento fa parte di una serie di giornate informative previste nel 2023 e nel 2024, organizzate dalla Direzione Generale per la salute e la sicurezza alimentare (DG SANTE), dall’Heads of HTA Agencies Group (HAG) e dalle Agenzie nazionali di HTA, per favorire la conoscenza e l’implementazione del Regolamento europeo sull’Health Technology Assessment (HTAR 2021/2282) tra i vari Stati Membri dell’Unione europea.
L’evento, che potrà essere seguito da remoto, si terrà il prossimo 22 novembre 2023 a Siviglia, dalle 10:30 alle 14:00 (CET) e avrà tra i partecipanti i principali stakeholder di Spagna, Italia, Malta e Portogallo quali associazioni di pazienti, professionisti sanitari, società scientifiche, rappresentanti dell’industria e decisori nazionali e regionali.
All’evento di Siviglia, la Commissione europea fornirà una panoramica del nuovo regolamento HTA dell’UE, a cui seguiranno tavole rotonde con relatori locali che discuteranno di argomenti chiave relativi all’attuazione del regolamento. L’incontro si terrà in inglese e sarà fornito un servizio di traduzione online in italiano, spagnolo e portoghese.
I temi principali che verranno discussi riguarderanno:
- la comprensione degli elementi chiave del Regolamento HTA dell’UE;
- le sfide e le opportunità nel processo di implementazione;
- il coinvolgimento degli stakeholder nell’implementazione del regolamento europeo sull’HTA.
Ulteriori dettagli e modalità di registrazione in “Link correlati”.